La Fondazione Edison. Dieci anni per l'economia italiana in Europa

10 novembre 2010, Milano

Presentazione del volume a cura di Marco Fortis e Alberto Quadrio Curzio

Il giorno 10 novembre si è svolta a Milano, in Foro Buonaparte 31, una giornata dedicata ai primi dieci anni di vita della Fondazione Edison, in occasione della quale è stato presentato il volume "La Fondazione Edison. Dieci anni per l'economia italiana in Europa", curato da Marco Fortis ed Alberto Quadrio Curzio. Oltre ai curatori del volume, hanno partecipato all'evento il presidente della Fondazione Edison Umberto Quadrino, il professor Romano Prodi e il presidente di Assolombarda Alberto Meomartini.
In tale occasione il Professor Fortis ha presentato una relazione che ha messo in luce i principali indicatori e i paradigmi introdotti dalla Fondazione Edison nel corso della sua attività scientifica: il made in Italy e i distretti; le 4 A, le 2 D e 2 E; concorrenza asimmetrica asiatica; la meccanica come hi-tech del nostro Paese; il Ferrari Index; i 1000 primati del made in Italy; il debito aggregato; la forbice tra la crescita del PIL e crescita della ricchezza.
Nel suo intervento Fortis ha analizzato le cause della bassa crescita dell'Italia (a cominciare dal debito pubblico, passando per il deficit energetico ed infrastrutturale e il divario Nord-Sud), sfatando tuttavia le tesi che vogliono il nostro Paese in una fase di inevitabile declino. Nella prima metà dello scorso decennio l'Italia ha indubbiamente sperimentato una fase economica difficile, alla quale sono però seguiti importanti segnali di recupero e di assestamento. Anche nel corso dell'attuale crisi economica il nostro Paese ha mostrato importanti elementi di "robustezza" consistenti soprattutto nella solidità finanziaria del nostro settore privato, con famiglie poco indebitate e banche più solide di quelle degli altri Paesi, oltre che una forte economia reale imperniata su manifattura, turismo ed agricoltura di qualità, che ci ha permesso di reagire meglio alla crisi di altri Paesi.

Presentazione Prof. Fortis
(pdf_ico formato PDF, 54KB)

Invito del Convegno
(pdf_ico formato PDF, 54KB)