Fondazioni, enti e reti nello spazio europeo della ricerca. La sussidiarietà in atto

di Patrizia Fariselli, Marco Fortis e Alberto Quadrio Curzio Il Mulino - 2009

Questo volume trae origine dal convegno «Fondazioni e Associazioni per l’Innovazione e l’Economia», organizzato dalla Fondazione Edison a Milano il 7-8 giugno 2007, evento che ha riunito numerose organizzazioni operanti, in Europa e in Italia, nel settore della ricerca scientifica e tecnologica. L’insieme dei soggetti intervenuti - molto significativo per rilevanza scientifica, mobilitazione di risorse, estensione di rete e per diversificazione istituzionale - è rappresentativo del tessuto ricco e vitale in cui la ricerca europea si sviluppa e sviluppa lo spazio europeo della ricerca. Il volume articola una visione di Era (European Research Area) da tre angolazioni: dall’alto, esaminando la genesi della politica della ricerca dell’Unione europea; dal basso, elaborando le testimonianze delle Fondazioni e Associazioni che hanno partecipato al convegno; dall’esterno, osservando il processo di interazione tra policy makers e research makers. Il volume è diviso in due parti: la prima riassume le tappe istituzionali, politiche e organizzative di Era e ne quantifica i dati principali; la seconda profila le fondazioni e associazioni protagoniste del convegno in relazione a Era; mentre nelle riflessioni conclusive Alberto Quadrio Curzio si concentra sul principio di sussidiarietà per lo sviluppo - fondato sull’equilibrio fra istituzioni, società e mercato - come chiave di lettura della costruzione dello spazio europeo della ricerca.

Introduzione. La costruzione sussidiaria dello spazio europeo della ricerca,
di Alberto Quadrio Curzio, Marco Fortis, Patrizia Fariselli

Parte Prima: Ricerca, scienza e innovazione nell'Unione europea, di Patrizia Fariselli

I. Le tappe istituzionali: dal Trattato di Parigi al Trattato di Lisbona