Industria e distretti. Un paradigma di perdurante competitività italiana

Volume 9

Industria e distretti. Un paradigma di perdurante competitività italiana

a cura di Marco Fortis e Alberto Quadrio Curzio Il Mulino - 2006

Il tema del volume ha un contenuto innovativo perché da un lato mostra la rinnovata competitività del sistema manifatturiero italiano, dove le PMI (Piccole e Medie Imprese) hanno un ruolo cruciale, e dall'altro pone enfasi sulla necessaria integrazione a sistema delle Grandi Imprese (Pilastri), delle Medie Imprese più strutturate (Colonne) e dei Distretti (PMI). Il made in Italy rappresentato soprattutto da Distretti e Colonne del manifatturiero ha ben reagito alle tante difficoltà e novità dei recenti anni garantendo dei surplus commerciali essenziali al nostro paese drammaticamente deficitario soprattutto per l'energia. A questi temi la Fondazione Edison si dedica da anni, come scrive Umberto Quadrino nella Presentazione, per i suoi interessi sui Distretti, sulle specializzazioni manifatturiere italiane, sull'innovazione e sull'internazionalizzazione nella convinzione che qui ci sia una forte potenzialità italiana frenata da troppi vincoli. Questo volume presenta anche esiti di convegni organizzati dalla Fondazione Edison con altri Enti: quello con Aspen Institute Italia su «Distretti, made in Italy e laboratori: rinnovare un paradigma vincente» (2006), coordinato da Giulio Tremonti e da Enrico Letta che firmano le Premesse del volume, e quello con l'Accademia Nazionale dei Lincei «Distretti, Pilastri, Reti. Italia ed Europa» (2003). Gli autori dei saggi assicurano una grande varietà e profondità di competenze.

SOMMARIO

Presentazione, di Umberto Quadrino

Distretti industriali: l'unione delle imprese fa la forza. Premessa, di Giulio Tremonti

Una industria manifatturiera più forte per restare tra i grandi del mondo. Premessa, di Enrico Letta