L'evoluzione delle imprese pubbliche locali. Il caso Enia

L'evoluzione delle imprese pubbliche locali. Il caso Enia

a cura di Marco Elefanti Il Mulino - 2006

Il volume presenta le modalità con cui si è recentemente evoluto il ruolo delle imprese locali osservando, in particolare, gli elementi che hanno contraddistinto: l'aumento della dimensione economica del sistema e la crescente rilevanza dei servizi in oggetto per lo sviluppo socioeconomico dei territori; la progressiva affermazione di gestioni imprenditoriali nell'erogazione dei servizi, anche in ragione dell'adozione di sistemi tariffari basati su meccanismi di price cap, che richiedono una gestione economico-finanziaria orientata al contenimento dei costi; l'elevato grado di dinamismo in termini di performance economica, sviluppo industriale e riposizionamento strategico delle imprese pubbliche locali. La ricerca ha inoltre inteso considerare gli elementi di fragilità che permangono nel settore. La necessità di adeguarsi al quadro regolamentare e di far fronte a vincoli di finanza pubblica sempre più stringenti anche su base locale, rappresentano le principali difficoltà, ma potenzialmente le più significative opportunità di trasformazione industriale e gestionale per queste imprese. Dal punto di vista applicativo il volume propone un caso emblematico che, per i tratti che lo caratterizzano, si differenzia da numerosi percorsi di integrazione realizzati negli ultimi anni tra le utilità locali. Enìa Spa è il risultato della fusione delle tre imprese di servizi pubblici locali di Piacenza, Reggio e Parma e costituisce un caso che non ha eguali nei numerosi esempi di percorsi aggregativi sviluppatisi in Italia nell'ultimo decennio. Infatti, non si è in presenza di un'azienda di riferimento territoriale che aggrega una o più imprese, ma di tre aziende con dimensioni e caratura provinciale che si sono integrate e fuse. Un processo di collaborazione che, nelle tre province in oggetto, non ha precedenti in alcun ambito istituzionale.

Prefazione, di Umberto Quadrino

Introduzione, di Marco Elefanti

I. Le motivazioni alla base del processo di profonda trasformazione delle imprese pubbliche locali, di Marco Elefanti

1. La recente evoluzione del concetto di servizio pubblico locale