L'industria nei 150 anni dell'Unità d'Italia. Paradigmi e protagonisti

L'industria nei 150 anni dell'Unità d'Italia. Paradigmi e protagonisti

a cura di Alberto Quadrio Curzio e Marco Fortis Il Mulino - 2012

"L’Industria nella costruzione dell’Italia Unita" è un tema cruciale sul quale la Fondazione Edisone l’Accademia Nazionale dei Lincei hanno promosso un convegno a Roma il 24 e 25 novembre 2011 per individuare quali siano stati i Protagonisti e i Paradigmi che hanno fatto dell’Italia uno dei più importanti Paesi industrializzati al mondo.Nello specifico il volume affronta la storia e il ruolo che nell’economia italiana hanno avuto settori cruciali come l’energia elettrica, gli idrocarburi, la chimica, la siderurgia, l’auto e, in generale, i principali comparti del made in Italy manifatturiero quali la meccanica, l’alimentare e la moda, nonché il design. In molti di questi settori l’Italia ha conseguito successi internazionali anche se in taluni ad una prima fase di importante sviluppo, è seguito un declino che ha danneggiato la competitività complessiva del sistema economico italiano. Per questo dall’analisi si possono anche ricavare delle indicazioni su quali siano le politiche al fine di accrescere la nostra competitività. Storia, attualità e politiche sono le tre tonalità di questo volume che si colloca opportunamente nelle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia spiegando come anche l’industria abbia svolto un ruolo di notevole rilevanza.