Nuove polarità nella geo-economia. Globalizzazione, crisi ed Italia

Nuove polarità nella geo-economia. Globalizzazione, crisi ed Italia

a cura di Alberto Quadrio Curzio e Marco Fortis Il Mulino - 2010

Questo volume trae origine dal convegno «Investimenti esteri e commercio internazionale: la geo-economia dello sviluppo» svoltosi a Roma nel marzo del 2008, promosso dalla Fondazione Edison in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei. Il convegno ha trattato principalmente tre temi: i profili globali e internazionali dello sviluppo; gli aspetti monetari e finanziari dell'internazionalizzazione, ed infine, gli aspetti commerciali e proprietari della inter-globalizzazione. Nel volume, sullo sfondo della crisi finanziaria in atto, si analizzano la crescita delle potenze emergenti da un lato (Cina e India) e il posizionamento delle potenze storiche dall'altro (Uem/Ue e Usa). Alcuni saggi, che costituiscono un contributo nuovo ed aggiuntivo rispetto ai temi toccati dal convegno, cercano anche di esaminare quale ruolo possa avere l'Italia nella nuova geo-economia. La conclusione è che, pur con i suoi limiti strutturali, l'Italia grazie soprattutto alla sua competitiva economia reale e alla solidità patrimoniale-finanziaria di famiglie e imprese, possa mantenere un posizionamento significativo, essendo i suoi punti di forza di gran lunga superiori a quelli di debolezza. È importante però che l'Italia avvii un programma di riforme che permetta di stabilizzare i suoi conti pubblici e migliorare i servizi che lo Stato offre a cittadini e imprese.

Introduzione Nuove polarità geo-economiche: profili introduttivi, di Alberto Quadrio Curzio e Marco Fortis

PARTE PRIMA

Le potenze emergenti: forza e debolezza
I.   La Cina nella geo-economia mondiale, di Pingfan Hong