Fondatore

Edison è la società dell’energia più antica d’Italia e una delle più antiche al mondo. Già nel 1883, la Edison costruì a Milano Santa Radegonda, la prima centrale termoelettrica d’Europa per la distribuzione continua di elettricità. Ma anche nel gas, la Edison riforniva le case dei Milanesi già nel 1931. Nel 1962, Edison era uno dei più grandi gruppi industriali d’Italia. Dopo quasi 40 anni di monopolio, le riforme introdotte dall’Unione Europea hanno consentito alla Edison di tornare a svolgere pienamente la propria missione: offrire energia compatibile con l’ambiente e servizi di qualità ai propri clienti. Il parco di produzione di energia elettrica comprende impianti termoelettrici a ciclo combinato a gas (CCGT) altamente efficienti, centrali idroelettriche, impianti eolici e fotovoltaici.
Più di 200 le centrali elettriche, 6,4 GW la potenza installata del Gruppo, 8% la percentuale nella produzione elettrica nazionale.
Edison vuole costruire un futuro di energia sostenibile ed essere leader nella transizione energetica in Italia; punta a raggiungere il 40% di fonti rinnovabili all’interno del proprio mix produttivo entro il 2030. Investire sulla produzione di energia rinnovabile non è tuttavia sufficiente: credere nella transizione energetica significa anche puntare su impianti a gas di ultima generazione, ad altissima efficienza, imprescindibili per garantire la stabilità del sistema elettrico nazionale.

Idroelettrico

Sul finire dell’800 Edison ha realizzato le prime centrali del Paese che sono tutt’ora in attività. L’energia rinnovabile dell’acqua non è solo l'origine di Edison, ma rappresenta anche il futuro della nostra società. Investire in questo segmento su un doppio binario: lavorare per consolidare e incrementare la propria posizione nell’ambito degli impianti di grande derivazione e essere impegnati per ampliare il proprio raggio d’azione attraverso la realizzazione o l’acquisizione di impianti mini idro.

Eolico

Edison è attiva nel settore eolico dal 2014 attraverso E2i Energie Speciali, una partnership con F2i Fondi Italiani per le infrastrutture. Nel 2019 grazie all’entrata in esercizio di nuovi parchi eolici e all'acquisizione di campi già esistenti, Edison ha incrementato la propria potenza installata passando dal quarto al secondo posto sul territorio italiano.

Fotovoltaico

Nel 2019 Edison ha aumentato significativamente la capacità installata del proprio parco fotovoltaico grazie a una serie di acquisizioni, ponendo in questo modo le basi per un significativo sviluppo in questo settore.

Edison è stata la prima in Italia a introdurre nel 1992 la tecnologia del ciclo combinato a gas per i nostri impianti termoelettrici: una tecnologia efficiente e rispettosa dell’ambiente, che garantisce al sistema elettrico nazionale la flessibilità produttiva necessaria a compensare l’intermittenza della generazione da fonti rinnovabili.

Nel 2019 Edison ha investito oltre 670 milioni di euro per la realizzazione di due centrali termoelettriche a ciclo combinato a gas di ultima generazione: a Marghera Levante in Veneto e a Presenzano in Campania. La tecnologia dei due impianti permetterà un sensibile abbattimento delle emissioni specifiche di anidride carbonica e di ossidi di azoto rispetto alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano.

Parte del Gruppo EDF

Dal 2012 Edison è controllata dal Gruppo EDF (Electricité de France) ed è quotata presso Borsa Italiana, con riferimento alle sole azioni di risparmio.

www.edison.it