Laurea Honoris Causa al Prof. Alberto Quadrio Curzio

Laurea Honoris Causa al Prof. Alberto Quadrio Curzio

Al Prof. Alberto Quadrio Curzio l’Università di Catania ha conferito la Laurea Honoris Causa in Economia e Management del Territorio e del Turismo (LM56 - Scienze dell’Economia) il 17 settembre 2021. Un importante riconoscimento che arriva dalla Sicilia attraverso la sua più antica università.

La Fondazione della Università di Catania risale infatti al 1434, quando il re di Spagna e di Sicilia Alfonso d’Aragona autorizzò la fondazione dello Studium Generale con il privilegio di rilasciare titoli di studio legalmente validi: licenze, baccellierati e lauree. Fu però solo nel 1444 che il pontefice Eugenio IV firmò la bolla istitutiva del Siculorum Gymnasium. L’attività accademica ebbe inizio con la prolusione inaugurale De laude scientiarum, tenuta da Pietro Geremia il 18 ottobre 1445.

Il comunicato