In evidenza

Laurea Honoris Causa al Prof. Alberto Quadrio Curzio

Al Prof. Alberto Quadrio Curzio l’Università di Catania conferisce la Laurea Honoris Causa in Economia e Management del Territorio e del Turismo (LM56 - Scienze dell’Economia) il 17 settembre 2021. Un importante riconoscimento che arriva dalla Sicilia attraverso la sua più antica università.

G20 and the Italian Economy. Key indicators to be kept in mind

In occasione della Presidenza italiana del G20, la Fondazione Edison e il Centro di ricerche in analisi economica e sviluppo economico internazionale (CRANEC) dell’Università Cattolica hanno elaborato: “G20 and the Italian economy. Key indicators to be kept in mind”. È stato inoltre realizzato il film "G20 and the Italian economy" del regista A. Kockerbeck.

Partecipazione del Prof. Alberto Quadrio Curzio a TG2 Post

Il Professor Alberto Quadrio Curzio, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Edison, ha partecipato con i Professori Romano Prodi e Giulio Tremonti alla puntata del TG2 Post del 30/06/2021, dal titolo “Che mondo sarà”.

Partecipazione del Prof. Alberto Quadrio Curzio alla trasmissione di Rai Cultura sul tema "Europa"

Il 2 giugno scorso, in occasione del 75esimo Anniversario della Repubblica Italiana, il Prof. Alberto Quadrio Curzio ha partecipato alla trasmissione #Maestri, realizzata da Rai Cultura/Rai Scuola in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, sul tema "Europa". Il Professore ha ripercorso il processo di integrazione europea, che deve molto al contributo dell'Italia, attraverso le politiche economiche e sociali che dagli anni cinquanta arrivano fino al Recovery Plan post pandemico.

Incontro Presidenti Mattarella-Steinmeier

Il Presidente Sergio Mattarella ha ricevuto a Milano il Presidente della Repubblica Federale di Germania Frank-Walter Steinmeier. Nel corso di un convegno congiunto il professor Fortis ha presentato una relazione

Il tesoro agricolo del Mezzogiorno

È disponibile il nuovo working paper CRANEC - Fondazione Edison

News

L’Italia, la ripresa economica e la sfida del PNRR

Articoli e interviste recenti del professor Fortis

Non solo sport: l'Italia corre e vince anche in economia

Articoli recenti del professor Fortis

L'Italia oltre il Coronavirus

Articoli e interviste recenti del professor Fortis

Italia-Inghilterra: più forti nel calcio più forti nel commercio estero

Secondo una analisi della Fondazione Edison – condotta sui dati del 2019 precedenti la pandemia – l’Italia si colloca ai vertici della classifica europea del commercio internazionale.

Presentazione del volume "Euro-piattaforme: scienza, tecnologia ed economia" presso i Lincei

Nell'ambito del ciclo delle Segnature promosse dall'Accademia Nazionale dei Lincei è stato presentato il libro "Euro-piattaforme: scienza, tecnologia ed economia. Una connessione cruciale per l'Italia" a cura di Alberto Quadrio Curzio, Marco Fortis e Alberto Silvani, volume 31 della Collana della Fondazione Edison, edita da il Mulino.

Italy's Strengths in Agriculture

L'edizione aggiornata del 2020-2021 di questo prontuario statistico, realizzato in collaborazione con Confagricoltura, illustra i primati dell’Italia in prodotti vegetali quali ortaggi, frutta e cereali.

Studio CNEL-Federmeccanica

La Fondazione Edison ha collaborato alla ricerca CNEL – Federmeccanica "Le relazioni industriali nell'industria metalmeccanica. Dalla prima alla quarta rivoluzione industriale", presentata il 25 marzo 2021. Il saggio di Marco Fortis e Monica Carminati contenuto al suo interno, è disponibile qui.