G20 and the Italian Economy. Key indicators to be kept in mind

In occasione della Presidenza italiana del G20, la Fondazione Edison e il Centro di ricerche in analisi economica e sviluppo economico internazionale (CRANEC) dell’Università Cattolica hanno elaborato: “G20 and the Italian economy. Key indicators to be kept in mind”. È stato inoltre realizzato il film "G20 and the Italian economy" del regista A. Kockerbeck.

Incontro Presidenti Mattarella-Steinmeier

Il Presidente Sergio Mattarella ha ricevuto a Milano il Presidente della Repubblica Federale di Germania Frank-Walter Steinmeier. Nel corso di un convegno congiunto il professor Fortis ha presentato una relazione

Il tesoro agricolo del Mezzogiorno

È disponibile il nuovo working paper CRANEC - Fondazione Edison

L'Europa innova, e l'Italia? 2018-2019. Uno sguardo dalle colonne di HuffingtonPost

E' disponibile il Working paper Cranec - Fondazione Edison

News

Presentazione del volume "Euro-piattaforme: scienza, tecnologia ed economia" presso i Lincei

Nell'ambito del ciclo delle Segnature promosse dall'Accademia Nazionale dei Lincei è stato presentato il libro "Euro-piattaforme: scienza, tecnologia ed economia. Una connessione cruciale per l'Italia" a cura di Alberto Quadrio Curzio, Marco Fortis e Alberto Silvani, volume 31 della Collana della Fondazione Edison, edita da il Mulino.

Presentazione del volume: Euro-Piattaforme: Scienza, Tecnologia ed Economia

E' stato presentato da Arca Fondi il libro "Euro-Piattaforme: Scienza, Tecnologia ed Economia", pubblicato dalla Fondazione Edison

Italy's Strengths in Agriculture

L'edizione aggiornata del 2020-2021 di questo prontuario statistico, realizzato in collaborazione con Confagricoltura, illustra i primati dell’Italia in prodotti vegetali quali ortaggi, frutta e cereali.

Studio CNEL-Federmeccanica

La Fondazione Edison ha collaborato alla ricerca CNEL – Federmeccanica "Le relazioni industriali nell'industria metalmeccanica. Dalla prima alla quarta rivoluzione industriale", presentata il 25 marzo 2021. Il saggio di Marco Fortis e Monica Carminati contenuto al suo interno, è disponibile qui.

L’Italia e la sfida del PNRR

Articoli e interviste recenti del professor Fortis

L'Italia oltre il Coronavirus